ItalianoEnglishFrenchDeutschEspañol
 
 

Contatti » Condizioni generali di vendita

1. Disposizioni Generali

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante di qualsiasi ordine inoltrato a RGS SCHIAVETTI S.r.l. (il Venditore). Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse; la trasmissione di un ordine comporta la presa visione e l’accettazione delle presenti, che sono pubblicate sul sito internet www.rgs.it alla voce Condizioni Generali di Vendita. Le presenti condizioni si applicano con esclusione di qualsiasi altra clausola o condizione, fatta eccezione per eventuali clausole particolari preventivamente concordate per iscritto e sottoscritte per accettazione dalle parti. RGS SCHIAVETTI S.r.l. si riserva il diritto insindacabile di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni Generali di vendita. Tutte le clausole aggiuntive o condizioni particolari d’acquisto incompatibili con le presenti condizioni generali, anche se riportate sull’ordine del cliente, saranno da considerarsi come non apposte.

 

 

 

2. Ordini

 

Tutti gli ordini sono irrevocabili e devono sempre indicare la quantità, le specifiche tecniche e tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei prodotti. Il Cliente deve comunicare tutte le informazioni necessarie al fine di assicurare: (a) la corretta elaborazione delle specifiche tecniche e (b) tutte le informazioni riguardanti il processo di trasformazione e di uso finale dei prodotti. Le quantità riportate sugli ordini ed il corrispettivo valore sono soggetti a variazioni con una tolleranza del -0 + 10 %, se non indicato diversamente nella conferma.

Il rilascio di eventuali documentazioni e/o certificazioni deve essere richiesto in sede d’ordine ed accettato per iscritto da RGS SCHIAVETTI S.r.l.

Gli ordini effettuati dall’Acquirente non s’intendono vincolanti finché non saranno stati confermati per iscritto dal Venditore a suo insindacabile giudizio. Eventuali successive richieste di variazione e/o annullamento dovranno essere trasmesse per iscritto e non saranno valide se non accettate nella stessa forma da RGS SCHIAVETTI S.r.l.

 

 

3. Consegna e Spedizioni

 

Salvo diverso accordo tra le parti, il termine di consegna è quello precisato dal Venditore nella conferma d’ordine. Salvo espresso accordo scritto contrario, eventuali ritardi nella consegna dei prodotti non potranno comportare in ogni caso alcuna responsabilità in capo a RGS SCHIAVETTI S.r.l.

Il cliente, quindi non potrà imputare né richiedere eventuali risarcimenti dei danni subiti a causa di eventuali ritardi nella consegna dei prodotti.

Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito. Le condizioni di fornitura e di trasporto si basano sugli INCOTERMS ICC 2010, come indicato in ciascuna conferma d’ordine.

Salvo diversa indicazione, la consegna è da considerarsi sempre franco fornitore; tutti i rischi relativi ai prodotti si trasferiscono in carico al cliente presso lo stabilimento del fornitore, prima delle operazioni di carico. La merce viaggia a rischio e pericolo del committente il quale, nel proprio interesse, deve verificare, prima del ritiro, l’integrità dei colli e la quantità della merce ricevuta. Qualora il Cliente non ritiri i prodotti, RGS SCHIAVETTI S.r.l. potrà immagazzinarli per conto ed a rischio del cliente e, previa notifica della messa a disposizione, fatturarli come se fossero stati consegnati. In ogni caso, RGS SCHIAVETTI S.r.l. ha la facoltà, senza preavviso, di rivenderli e di agire per il ristoro dei danni eventualmente patiti.

Se richiesto RGS SCHIAVETTI S.r.l. si occuperà del trasporto dei prodotti a spese del Cliente, con trasferimento della responsabilità secondo quanto previsto dall’INCOTERM applicato.

Eventuali reclami dovranno essere avanzati direttamente al vettore al momento della consegna. RGS SCHIAVETTI S.r.l. si riserva il diritto di effettuare consegne parziali con conseguente emissione di fatture da pagarsi nei termini concordati nella conferma d’ordine. La consegna di un quantitativo di prodotti minore rispetto a quanto ordinato non libera il Cliente dall’obbligo di accettare la consegna e di pagare i prodotti consegnati.

 

 

4. Prezzi

 

Salva espressa indicazione contraria, i prezzi indicati nella Conferma d’Ordine sono al netto di tutti gli oneri relativi ad imposte e spese di trasporto, assicurazione, spedizione, stoccaggio e simili, che sono a carico del Cliente. Eventuali incrementi di tali oneri, che entrino in vigore successivamente alla data della Conferma d’Ordine, sono a carico del Cliente. Qualora nel corso della fornitura si verificassero aumenti nei costi dei materiali, variazione dei cambi o altri fattori, RGS SCHIAVETTI S.r.l. si riserva la facoltà di modificare i prezzi, a partire dalle date in cui tali aumenti sono intervenuti.

 

 

5. Pagamenti

 

I pagamenti dovranno essere effettuati secondo le modalità indicate sull’ordine accettato da RGS SCHIAVETTI S.r.l. Trascorso il termine di pagamento concordato saranno addebitati, senza necessità di preventiva messa in mora, gli interessi di ritardato pagamento nella misura prevista ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 231/2002 (tasso BCE + maggiorazione 8%), fatto salvo il risarcimento del maggior danno. RGS SCHIAVETTI S.r.l. nel caso di mancato rispetto da parte del cliente dei termini e delle condizioni di pagamento, potrà:

 

- richiedere l’immediato pagamento di tutti i crediti per decadenza del beneficio del termine;

- sospendere le forniture in corso o completarle solo contro pagamento anticipato;

- recedere da tutti gli ulteriori contratti stipulati con il cliente ed interrompere le trattative in corso con il medesimo;

- risolvere il contratto ai sensi dell’art.1456 del Codice Civile.

 

Nel predetto caso di risoluzione del contratto il cliente, oltre a dover corrispondere a RGS SCHIAVETTI S.r.l. integralmente quanto dovutole, sarà tenuto a risarcire tutti i danni subiti in conseguenza dell’inadempimento contrattuale. Resta comunque salva la possibilità per RGS SCHIAVETTI S.r.l. di richiedere l’esecuzione del contratto.

 

 

6. Reclami e Resi

 

La RGS SCHIAVETTI S.r.l. garantisce la corrispondenza del materiale fornito alle caratteristiche e condizioni precisate nella conferma d’ordine, senza alcuna responsabilità dell’uso a cui viene destinato il prodotto. I reclami per eventuali manomissioni o ammanchi di materiali devono essere sempre presentati dal destinatario al vettore nel momento della presa in consegna.

 

L’Acquirente dovrà immediatamente: 

  • verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti e registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna;
  • effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nella nota di consegna.

 

Entro e non oltre otto giorni dal ricevimento della merce, il cliente dovrà segnalare a RGS SCHIAVETTI S.r.l. eventuali vizi riscontrati sul materiale.

Il reclamo non potrà mai avere come conseguenza l’annullamento o la riduzione dell’ordine da parte del cliente e tanto meno la corresponsione d’indennizzi di sorta da parte della RGS SCHIAVETTI S.r.l., inoltre i tempi di pagamento stabiliti non vengono interrotti.

Qualsiasi reso deve essere sempre precedentemente concordato con RGS SCHIAVETTI S.r.l. La merce contestata dovrà essere rispedita franca di ogni spesa e con bolla accompagnatoria indicante i motivi della restituzione.

 

 

7. Garanzia

 

RGS SCHIAVETTI S.r.l. garantisce che la fornitura è corrispondente alle caratteristiche e qualità precisate nella conferma di vendita per la durata di un anno dalla data della consegna della merce. Tale garanzia è limitata esclusivamente alla riparazione o alla sostituzione gratuita dei pezzi riconosciuti come difettosi, per difetti di materiale o deficienze di lavorazione. Il destinatario della merce deve denunciare i vizi ed i difetti apparenti al momento del ricevimento e quelli occulti entro otto giorni dal ricevimento, sotto pena di decadenza della garanzia.

La garanzia non include alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati a persone e/o cose, né alcun danno provocato da scorretta installazione del prodotto dovuta ad imperizia, mancato rispetto delle norme e dei limiti di utilizzo, condizioni di trasporto e/o d’immagazzinaggio non corrette.

La garanzia decade se i pezzi resi come difettosi sono stati in qualche modo manomessi o riparati. Il Committente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante la sostituzione del materiale con materiale analogo.

Qualora non sia possibile il ripristino mediante la sostituzione del bene il Committente avrà una riduzione del prezzo e la risoluzione del contratto.

 

 

8. Riserva di proprietà

 

I Prodotti forniti rimangono di piena proprietà del Venditore fino alla data in cui l’Acquirente non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo degli stessi e di tutte le somme dovute al Venditore e fino alla risoluzione di ogni reclamo.

 

 

9. Foro Giudiziario

 

Competente Per ogni eventuale controversia è riconosciuta la competenza esclusiva del foro di Alessandria, con esclusione di ogni deroga per ragione di continenza o connessione di cause. Sarà tuttavia in facoltà della venditrice di adire a sua scelta, oltre al Foro di Alessandria, ogni altro Foro competente a norma di legge. La lingua dell’arbitrato sarà quella italiana.

 

 

 
Richiedi informazioni
Dove siamo
Condizioni generali di vendita
 
 
RGS SCHIAVETTI SRL Viale della Vittoria, 4 | 15060 Stazzano (AL) Italy | Telefono +39 0143 61295 | Fax +39 0143 633466 | E-mail rgs@rgs.it
2011-2023©RGS SCHIAVETTI SRL C.F.- P. IVA - Reg. Impr. di AL IT 01598120069 | Capitale Sociale € 25.292,00 | Tutti i diritti riservati | Credits www.dpsonline.it